Tiriamo: i migliori giochi da tavolo per Natale 2017

Malato di sciarade? Stanco di Trivial Pursuit? Ecco la nostra guida ai giochi che faranno volare il Natale con la tua famiglia.

Natale e giochi da tavolo si uniscono come la Turchia e il ripieno. Ma se la prospettiva di una serie infinita di Monopoli e Cluedo ti riempie di terrore, ci sono alternative molto migliori. Ecco la nostra carrellata di alcuni dei migliori giochi per giocare con la tua famiglia in questa stagione festiva.

Invece di sciarade, giochi da tavolo … Concept

Charades è il cardine del gioco festivo, e c’è qualcosa di intrinsecamente divertente nel vedere tua zia Margaret che agita selvaggiamente mentre tenta di mimare Il silenzio degli innocenti dopo tre sherries. Ma se vuoi portare le cose a un livello leggermente più cerebrale, dai un’occhiata a Concept .
Vede i giocatori tentano di trasmettere silenziosamente parole o frasi posizionando token su una giochi da tavolo coperta di simboli. Significa che dovrai essere creativo per esprimere il tuo significato. Un uomo? Il cielo? Blu e rosso? Probabilmente Superman. Un film? Donne? Musica? Religione? Potrebbe essere Sister Act. E, anche se ci sono un sacco di opzioni semplici con cui giocare, chiunque davvero immagina una sfida può optare per una frase più dura come: “Soffrire le fionde e le frecce di una fortuna oltraggiosa”.

Invece di Scrabble, gioca … Wordsy

Scrabble potrebbe essere il gioco di parole preferito del mondo, ma per gli standard moderni è decisamente goffo. Per un po ‘di vero divertimento lessicologico, prova Wordsy, un’affilatrice, un’alternativa più soddisfacente che ti ricorda un po’ il classico gameshow Countdown .

I giocatori competono per giochi da tavolo creare parole usando una serie di lettere condivise su carte disegnate a caso. Ma mentre solo le lettere sul tavolo ti daranno punti, puoi aggiungerne altre. Nella foto sopra, ad esempio, è possibile creare le parole “bench” o “packaging”. Significa che non c’è alcuna possibilità di rimanere con un cluster inutilizzabile di Q, X e Z.

C’è anche un sistema di punteggio intelligente in cui una parola breve ben giocata ti può guadagnare più punti di una più lunga. Il risultato è semplice, intelligente e totalmente avvincente.

Invece di Taboo, gioca … Codenames

Questo sottile gioco di spionaggio lancia giocatori come squadre di spie che cercano di identificare i propri agenti da una griglia di nomi in codice degli agenti segreti. Un giocatore su ciascun giochi da tavolo lato conosce l’identità degli agenti sulla scacchiera e tenta di guidare i compagni di squadra alle risposte giuste usando una serie di indizi enigmatici di una sola parola.

La prima squadra che identifica correttamente tutti i loro agenti vince, ma c’è un enorme potenziale di confusione lungo la strada. Indizi eccessivamente ambigui possono indurre i giocatori a identificare erroneamente gli spettatori innocenti o, peggio, una delle spie della squadra avversaria, aiutandoli verso la vittoria. C’è anche un assassino in agguato da qualche parte nella griglia – e rivelare i risultati in una  giochi da tavolo sconfitta istantanea e ignominiosa.

Il nome in codice spreme i momenti di tensione e l’umorismo a crepapelle da una premessa molto semplice. È un gioco imperdibile sullo scaffale di chiunqu